Alta velocità low cost, Renfe arriva prima

Avlo, il nuovo treno alta velocità in Spagna

Foto da elpais.com

Alta velocità low cost: benvenuto Avlo

Buone notizie per i viaggiatori diretti in Spagna: è nato il treno alta velocità low cost. A partire dal prossimo Aprile sarà possibile viaggiare a bordo dei nuovi convogli Avlo tra Madrid, Saragozza e Barcellona. La novità è data dai prezzi. I nuovi biglietti promettono prezzi a partire dai 10 euro.

Il nuovo treno “rapido, sicuro ed economico” della compagnia Renfe effettuerà sei corse giornaliere fra le tre città, offrendo ai passeggeri sconti fino al 60% rispetto alla tariffa standard.

Per poter viaggiare a prezzi così competitivi i passeggeri dovranno ovviamente privarsi di qualche comodità. La carrozza ristorante, ad esempio, verrà sostituita dalle macchinette automatiche. Il secondo bagaglio potrà essere trasportato solo dietro pagamento di un supplemento. Sarà presente solo la classe turistica, con un aumento dei posti a sedere a sfavore dello spazio tra i sedili.
In compenso il viaggio offrirà numerosi vantaggi, che faranno di Avlo una ancor più valida alternativa all’aereo. Per citarne alcuni, il wi-fi gratuito, l’assenza di barriere architettoniche, la tariffa ridotta di 5 euro per i minori di 14 anni e la comodità di partire ed arrivare direttamente in centro città.
Un altro punto di forza sarà, ovviamente, la velocità del tragitto: il viaggio tra Madrid e Barcellona durerà poco più di due ore e mezza. Per raggiungere Saragozza basteranno invece 75 minuti.

La concorrenza dei nostri Fracciarossa

L’azienda ferroviaria spagnola si è affrettata a lanciare il low cost per anticipare i vari competitors che si inseriranno nel mercato nazionale a seguito della liberalizzazione del trasporto ferroviario previsto da quest’anno. Trenitalia, ad esempio, si è aggiudicata alcune tratte spagnole. Dal 2021 opererà con i suoi Frecciarossa 1000, i più veloci d’Europa e fabbricati quasi interamente con tecnologie ecosostenibili.  Nel frattempo Renfe non si dà per vinta. L’azienda ha già annunciato l’intenzione di estendere le sue tariffe low cost a tutte le tratte. Tutto questo a vantaggio di noi passeggeri,che potremo viaggiare a prezzi super competitivi.

Follow me: @RedFlyandGo

Pin It