Quanto Google ci influenza?

Ti piacerebbe prevedere l’arrivo dell’influenza? Google ti aiuta a farlo…

Secondo una recente ricerca, la diffusione dell’influenza potrà essere monitorata attraverso l’uso di Google Trend. Grazie a questa funzionalità è possibile visionare l’andamento del virus influenzale. Non sono più, quindi, solo i media tradizionali a fornirci tutti i dati relativi alla sanità, ma siamo noi a divenire portatori di notizie aggiornate.
Ogni giorno, milioni di persone utilizzano i motori di ricerca per conoscere il trend evolutivo di allergie, influenze, malattie, epidemie…

E questo cosa può comportare?

Google Trend calcola la percentuale di parole digitate dagli utenti relative ad una data tematica: per esempio è possibile conoscere quante persone, in quale area geografica, hanno cercato il nome dell’attuale Presidente degli Stati Uniti.

 

Grafico influenza

 

Allo stesso modo possiamo essere al corrente della quantità di indagini effettuate nel web relative all’influenza e, di conseguenza, stimare un possibile numero di soggetti colpiti. Più sale il numero delle ricerche, più cresce la percentuale di probabili ammalati, più corriamo il rischio di contrarre il virus.
I dati raccolti da Google Trend non si discostano molto dai sistemi di sorveglianza tradizionali dei dati influenzali, ed è quindi da considerarsi come un mezzo affidabile.

D’ora in avanti saremo noi a scovare l’influenza, e non lei a scovarci!

Fonte: Google

Alessandra, Chiara, Cinzia

Pin It