FormTeam: la ricetta contro la crisi

FormTeam“Dire che le Risorse Umane sono importanti è “politically correct” ma poi, nella realtà quotidiana, quanto tempo ci dedichiamo? Eppure sono loro, i nostri Collaboratori, la chiave vincente per superare la Crisi, trasformandola in Opportunità.

Allora si tratta di contagiarli con il nostro entusiasmo, renderli partecipi della grande avventura, in una parola riconoscerli PERSONE e non “risorse umane” e, come tali, esseri dotati (come noi) di intelligenza e cuore, oltre che braccia, determinazione e passione oltre che abilità tecniche. Se lo facciamo rimarremo meravigliati delle energie che si risvegliano, della voglia di condividere e di creare, assieme a noi, il futuro delle nostre aziende, figlie di un grande passato ma non sempre attrezzate per sfidare il futuro. Futuro che si può vincere a patto di “Progettare la Condivisione”.

E’ la ricetta contro la crisi illustrata da Andrea Beltrami di FormTeam, struttura che aiuta le organizzazioni a cambiare mentalità orientando tutte le persone verso un obiettivo comune che diventa la vera sfida di ciascuno dei componenti.

FormTeam ha trasmesso la propria metodologia ai partecipanti del Seminario “Collaborazione/Condivisione è l’esigenza delle aziende moderne, perché non basta un capitano per fare una squadra”, svoltosi presso la sede della Confindustria di Udine e organizzato dal Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Udine.

Obiettivo del Convegno era quello di offire agli imprenditori – attraverso una nuova chiave di lettura – possibili soluzioni alla crisi non cercando incentivi esterni o richiedendo ulteriori investimenti, ma operando all’interno di strutture già esistenti: le proprie.

La storia insegna, ad esempio, che nei momenti di forte crisi e discontinuità sopravvive solo chi, pur avendo radici salde e profonde, è capace di cambiare e adattarsi velocemente ai nuovi scenari, utilizzando nuovi approcci e strumenti. Il seminario è stato infatti una preziosa occasione per sensibilizzare le aziende sulla necessità di adottare nuovi schemi per superare la crisi e, in ultima analisi, per far “scattare una molla”. Il modello suggerito rappresenta una chiave di lettura nuova e innovativa dei processi di funzionamento e di gestione di un’azienda: è un superamento di approcci utilizzati in passato e inadeguati oggi a comprendere e governare la complessità dei cambiamenti velocissimi e radicali in atto.

FormTeam, società nota per la propria attività di miglioramento delle Risorse Umane, ottenuta attraverso soluzioni organiche attuate in partership con le aziende clienti, è fermamente convinta che questa capacità di adattamento e di flessibilità si ottenga esclusivamente attraverso una gestione efficace e corretta dei capitali intangibili delle aziende.

Il primo livello del modello proposto intende promuovere una cultura organizzativa basata sulla Condivisione. L’intento è quello di ragionare su come si può promuovere una partecipazione forte e convinta agli obiettivi aziendali da parte di tutti i Collaboratori, aiutandoli a comprendere che “siamo tutti nella stessa barca” e che solo remando tutti assieme verso un obiettivo chiaro e condiviso potremo trasformare la Crisi in Opportunità.

Il secondo livello mira ad approfondire i meccanismi con cui l’organizzazione crea nuova conoscenza al fine di attivare processi virtuosi di apprendimento e innovazione. I temi cardine sono l’innovazione e la creatività: nel mercato attuale non sopravvive chi non innova e non innova chi non è creativo.

Il terzo livello si concentra sul tema delle modalità con cui prendere decisioni operative e strategiche per sfruttare al meglio il capitale intangibile aziendale, con particolare riferimento alla gestione del capitale umano, in una parola il proprio personale.

Per ulteriori informazioni: Form Team S.r.l. Via Don Minzoni, 1/a – Gradisca d’Isonzo (GO) – Tel. 335 6980581 – www.formteam.it

Pin It