Messaggi che si autodistruggono? Con Oneshar ora si può

Condividere. Questa è la parola d’ordine nell’era del web 2.0. Al giorno d’oggi condividiamo informazioni, immagini e gusti personali. Ma cosa succede quando vogliamo inviare dati sensibili a qualcun altro in maniera sicura? Oneshar ci viene in aiuto.

Il servizio, creato dalla Cando Entertainment, permette di inviare un messaggio criptato, che si distruggerà automaticamente una volta letto.

Come funziona? Dal sito, o tramite l’app per smartphone, si crea il messaggio, che verrà criptato ed associato ad un URL. Poi, si invia il link al destinatario, che potrà leggere il messaggio solo un’unica volta. Infatti esso verrà distrutto subito dopo senza la possibilità di recuperarlo in alcun modo.

Il sito garantisce la sicurezza tramite il protocollo di crittografia HTTPS. Per ora l’unica pecca sembra essere l’assenza di un modo per inviare file o immagini.

Ovviamente rimane da considerare il fattore umano. Infatti nessuno impedisce al ricevente di copiarsi il messaggio in un file di testo e condividerlo,  rendendo vane le precauzioni prese dal mittente.

Pin It