Il nuovo iPhone 5

Il 12 settembre 2012 Apple ha presentato al mondo iPhone5, il nuovo e più avanzato smartphone mai prodotto in casa Cupertino, e anche il primo ad essere presentato dopo la scomparsa di Steve Jobs.

Dal palco dello Yerba Buena Arts Center di San Francisco, Apple ha presentato iPhone5 (dunque non “il nuovo iPhone” come si vociferava) alla stampa internazionale, e sono stati molteplici i cori di approvazione e gli applausi nel corso dell’evento, a cui hanno partecipato non solo il CEO Tim Cook ma anche, come da tradizione, tutti i personaggi coinvolti nello sviluppo di questo progetto.

Veniamo subito alle novità letteralmente visibili: la scocca, di vetro e alluminio, e una forma allungata, rispetto al suo predecessore, per ospitare non solo un display da 4 pollici, ma anche un’interfaccia modificata per l’occasione, che vanta una riga in più per le applicazioni in ogni schermata.

Si tratta dell’iPhone più sottile e leggero di sempre, con i suoi 7,6 millimetri di spessore (il 18% in meno rispetto a iPhone 4S) e i 112 grammi di peso (20% più leggero del 4S). Una caratteristica che ben si sposa con i concetti alla base dell’hardware, più potente ma al contempo più “piccolo” e caratterizzato da una maggiore efficienza energetica.

Altra novità importante è l’aggiornamento al sistema operativo iOS 6, che porta con sé varie migliorie, tra le quali Siri, che sarà finalmente disponibile in lingua italiana. La rinnovata applicazione Mappe fornisce indicazioni sia per i tragitti in auto che a piedi e vanta inoltre una rappresentazione 3D interattiva dei luoghi. Cambia anche Safari, che è ora dotato di una funzione per la condivisione delle tab via iCloud. Fra le informazioni più interessanti riguardo iOS 6, comunque, spicca la compatibilità: il nuovo sistema operativo sarà disponibile per tutti gli iPhone dal 3GS e modelli successivi, per gli iPod Touch di quarta e quinta generazione (appena annunciati) e per tutti i modelli di iPad.

In Italia lo smartphone targato Apple sarà disponibile dal 28 settembre, negli stessi colori dei modelli precedenti: una versione bianca e una nera, disponibili in capacità da 8GB, 16GB e 32GB.

Pin It