Movember: non sottovalutate il potere dei vostri baffi

Piove, fa freddo, insomma siamo proprio in pieno Movember.
No, non è un errore di battitura, è proprio Movember: la parola infatti è un connubio tra Moustache (l’equivalente inglese della parola “baffi”) e November, e indica l’evento annuale che si svolge appunto in questo mese.

Ma perchè qualcuno vorrebbe farsi crescere i baffi per un intero mese? Il motivo in realtà è molto serio e degno di nota.
I programmi della Movember Foundation, si concentrano su sensibilizzazione ed educazione, su come vivere con e dopo il cancro, mantenere la salute mentale, vivere con e dopo una malattia mentale e sulla ricerca per realizzare la nostra visione di un impatto duraturo sul volto della salute maschile.
Infatti gli uomini che aderiscono al Movember (i Mo Bro), grazie a questa iniziativa “cambiano la faccia della salute degli uomini”, ovvero raccolgono fondi per curare il carcinoma della prostata ed altre patologie.
I Mo Bro quindi diventano vere e proprie pubblicità ambulanti, incitando e facilitando il dialogo su un tema troppo spesso ignorato. E inoltre proprio come se partecipassero a una corsa o una marcia di beneficienza, chiedono attivamente a parenti e amici di sostenere i loro sforzi.

L’iniziativa nasce nel 2003, a Melbourne, dove appena 30 Mo Bros decidono di puntare l’attenzione verso una tipologia di tumore fino a quel momento non troppo conosciuta e affrontata. Grazie sia alla serietà della causa che all’originalità dell’iniziativa, Movember diventa un vero e proprio fenomeno virale, arrivando a contare più di un milione di Mo Bro solo nel 2012. Nello stesso anno il Global Journal ha inserito il Movember tra le 100 più importanti NGOs (organizzazioni non governative) del mondo.

Il movimento in questi anni si è ampliato e sono nate moltissime iniziative: la Mo Running (una vera e propria maratona per i partecipanti più atletici); il Move (chiunque abbia un negozio può ospitare un evento Movember, barbieri e ristoranti inclusi); i MOscars (con tanto di tappeto rosso e premiazioni per le migliori pubblicità, i migliori baffi e i migliori viaggi ispirati all’iniziativa); e il Gala finale ufficiale, in cui i Mo Bro sono invitati a scegliere un abbigliamento anche estroso, adatto al look dei baffi.

Movember inoltre non è riservato ai soli uomini. Anche le donne, le Mo Sista, possono partecipare attivamente a Movember e svolgono un ruolo fondamentale nel successo dell’iniziativa supportando gli uomini che stanno loro a cuore e spingendoli a partecipare. Le Mo Sista partecipano anche iscrivendosi sul sito, raccogliendo fondi e sensibilizzando. Fondamentalmente, le Mo Sista fanno tutto quello che fanno i Mo Bro, ma ovviamente senza farsi crescere i baffi.

Movember è diventato famoso grazie anche a numerose pubblicità e progetti grafici indimenticabili:

Se siete interessati è possibile fare donazioni anche sul sito “Moustache Make a Difference”.

Se invece ancora non siete convinti ecco a voi un video che mostra i traguardi che la fondazione Movember ha raggiunto, e un’immagine che vi fornisce altri ottimi motivi per farvi crescere i baffi:

Pin It