Berlino, viaggio nella città che non dorme mai

Città che vai, atmosfera che trovi. Questo vale per tutte le destinazioni, ma ce n’è una in particolare dove questo discorso vale per i suoi quartieri: Berlino. Stiamo parlando di una metropoli gigantesca (pensate che è grande almeno il triplo di Parigi) e in ogni quartiere si respira un’aria diversa. Sarà per questo che quando di sceglie di frequentare un corso di tedesco in Germania la scelta ricade quasi sempre sui corsi di tedesco a Berlino. La capitale tedesca è tutta da scoprire, di giorno e di notte, perché Berlino è sicuramente una città che non dorme mai. Le cose da vedere e da fare sono un’infinità, ma ci sono alcune cose che vanno assolutamente visitate.

tedesco a BerlinoA cominciare dal Mitte, il centro storico della città dove si trovano la maggior parte dei monumenti e dei luoghi di interesse turistico: dalla famosa Alexander Platz alla Torre di Fernsehturm – la torre della televisione – dalla quale si gode uno spettacolo mozzafiato, all’isola dei musei, il viale Unter den Linden che finisce proprio sotto la Porta di Brandeburgo. Circa settecento invece sono i locali, tra ristoranti, bar e discoteche (parliamo solo di quelli situati in zona!). Per chi si vuole dare allo shopping sfrenato, il posto giusto è Charlottenburg: il quartiere più “in” della città, dove si trova anche Schloss Charlottenburg, il più grande palazzo storico rimasto a Berlino dopo la seconda guerra mondiale.

Bellissimo anche il quartiere turco di Kreuzberg, che si arricchisce della presenza di punk e artisti vari: è il luogo di ritrovo per chiunque cerchi un posto fuori dall’ordinario. Anche il quartiere gay di Schoneberg, vale la pena di essere visitato: non solo perché è lì che il presidente degli Stati Uniti J.F. Kennedy vi pronunciò un famoso discorso (celebre è rimasto il suo “Ich bin ein Berliner”), o perché ha dato i natali a Marlene Dietrich, ma anche perché è una zona resa caratteristica dai suoi balconi a forma di veliero ed è ricco di locali e night club per gay, appunto.

Prenzlauer Berg invece è il vecchio quartiere operaio di Berlino Est, oggi rimodernato e di moda, ricco di parchi per relax e locali caratteristici. Molto carini anche i quartieri di Zitadelle, Spandau, Dahlem, Chepoint Charlie, Nikolaiviertel, Potsdamer Platz , tutti posti facilmente raggiungibili con la metropolitana, mezzo di trasporto che a Berlino è veloce ed efficiente. Anche il cibo è discreto e non si spende una fortuna. Una città semplicemente meravigliosa, cuore pulsante di storia, arte e cultura. Ma tutta la Germania è un po’ così:  i corsi di tedesco a Berlino però vi danno la possibilità di immergervi in una realtà totalmente diversa. Se i corsi di tedesco in Germania sono tra i vostri progetti, partite per la capitale tedesca! Sarà certamente un’esperienza indimenticabile.

Pin It