Cineforum, tra arte e condivisione

Siete mai stati ad un Cineforum?

Il cineforum è una rassegna organizzata dalle sale cinematografiche che propongono la visione di più film con il vantaggio di avere un esperto, che presenta e commenta alla fine, dando cosi vita ad un dibattito.

Uno scambio culturale quindi, un modo per poter vedere un film e cogliere tutti i particolari e tutto ciò che il regista ha cercato di dire tramite una scena, una parola, un’azione…

Particolari che, probabilmente, guardando il film a casa o normalmente al cinema, non saremmo in grado di cogliere.

Sono poche le sale che organizzano ancora rassegne come queste, ma a Pantigliate, nell’ hinterland milanese, i volontari che gestiscono il Cinema Centrale, non si scoraggiano e ogni anno organizzano due rassegne dedicate al Cineforum che è cosi organizzato:

vengono vendute tessere al costo di 20 € per la visione di ben cinque film, un professore fa una breve presentazione, per poi alla fine, commentare il film insieme agli spettatori che desiderano farmarsi.

Ogni anno quindi due appuntamenti: uno in primavera e uno in autunno.

Il Gruppo Cineclub, oltre ai due appuntamenti con il Cineforum, organizza, grazie al contributo del Comune di Pantigliate, la rassegna “un libro, un film”, che prevede la visione di due film e l’omaggio del libro di uno dei due a scelta, il tutto a 8 euro.

Che dire? La speranza che queste iniziative culturali non muoiano è tanta…

Nel 2012 con le multisale, i film in 3D e 4D, è difficile attirare persone per questi eventi culturali, eppure la piccola ma accogliente sala del paesino alle porte di Milano, si riempie ad ognuna di queste rassegne.

I volontari sono circa 20 e si occupano di tutto: c’è chi stampa gli orari per i manifesti, chi li distribuisce, chi pulisce la sala e la tiene sempre in ordine, chi gestisce gli incassi, chi proietta i film e chi gestisce la nuova pagina facebook, il loro sito e in più manda la newsletter a chi desidera ricevere programmazione, trame dei film e novità.

Nel 2011 hanno proprosto grandi film come “The Help“, quest’anno invece a partire dal 26 ottobre, ci propongono “Cena tra amici” di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, che aprirà cosi, l’appuntamento annuale della rassegna.

Una sala con più di 30 anni di esperienza, ma che non rinuncia, grazie ai giovani del gruppo, all’ innovazione comunicativa.

Una grande dimostrazione di come, non sempre si lavora solo per denaro, ma spesso, anche in periodi di crisi come questo, lo si fa semplicemente per il piacere di condividere e trasmettere cultura.

Pin It