Un altro successo per l’Ecommerce Day tenutosi a Genova

Si è svolto ieri a Genova l’Ecommerce Day, terzo appuntamento dopo quelli di Torino e Bari.

L’evento, organizzato da due agenzie del settore web e comunicazione e diretto ad aziende e privati desiderosi di saperne di più sull’argomento, ha riscosso molto successo ed ha visto una grande partecipazione da parte del pubblico.
Già andata Sold Out i giorni precedenti, e svoltasi a Palazzo Ferretto, la giornata era focalizzata soprattutto sull’opportunità di internazionalizzazione (mentre quelle di Torino e Bari erano incentrate rispettivamente sui prodotti del territorio e sulla vendita online dalla start-up alla grande impresa).
Il programma era strutturato in una serie di presentazioni che andavano a trattare vari argomenti, come: casi aziendali di successo, opportunità di accedere a mercati globali, e consigli pratici (necessità o no della partita iva, costi…).

L’e-commerce, o più volgarmente “vendita online”, esiste ormai da anni grazie a siti come ebay e simili. Allora perché d’improvviso tutta questa attenzione per un fenomeno già vecchio?
I motivi sono legati al fatto che quello dell’e-commerce è stato uno strumento sfruttato finora non al massimo delle sue potenzialità, e potrebbe invece essere un ottimo modo di emergere sia sul mercato locale che internazionale.
Ci sono moltissimi esempi di aziende che hanno avuto successo grazie a questo sistema di vendita: Zalando per quanto riguarda l’abbigliamento, ma anche Cipi per il merchandising b2b e via dicendo.

Vediamo quindi come l’e-commerce può essere un importante fattore strategico per la competitività delle imprese, e in un momento di crisi economica può diventare fondamentale, e può essere applicato ad aziende di qualsiasi campo e dimensione.
Presenti all’evento infatti anche moltissimi giovani con progetti di start-up o di iniziative aziendali, capaci anche di rilanciare la qualità di molti prodotti italiani (soprattutto alimentari) all’estero, grazie a buone conoscenze in materia e un investimento minimo.

Dal punto di vista pratico infatti l’e-commerce presenta numerosi vantaggi, primo tra tutti l’abbattimento dei costi. Non esistono più costi materiali, come il mantenimento di uno spazio fisico, e anche le scorte di magazzino sono molto ridotte. Acquista inoltre molta importanza il tipo di servizio che viene offerto, le condizioni di consegna, e l’unicità del prodotto in sè.
Un altro vantaggio è che possono accedere al mondo dell’e-commerce (anche se in modo marginale) persone che non sono nel campo delle vendite da molto tempo (condizione necessaria per poter materialmente vendere in proprio). Infatti è possibile programmare una piattaforma con la quale mettere in comunicazione chi vende e chi compra, andando quindi a creare una rete per quelle aziende che magari non sono in grado di occuparsi di e-commerce in prima persona.

Per saperne di più e rivedere l’evento in streaming www.ecommerceday.it

Pin It