Workshop di reportage fotografico (in stile indiano)

Il 15-16-17 Aprile, si svolge a Brescia un week end all’insegna del workshop fotografico per celebrare la festività indiana.

Organizzata da Franciacorta Foto Workshop, presenti al “Workshop Foto Baisakhi” ci saranno due grandi firme nel campo del reportage fotografico: Andy Rocchelli e Luca Santese, entrambi fotoreporter di Cesuralab, il collettivo fotografico diretto da Alex Majoli.

Proprio i due fotoreporter faranno da istruttori per chiunque volesse imparare o anche affinare la tecnica del reportage fotografico, incentrando il tema sulla festività del Baisakhi, in programma proprio il 16 Aprile.

Il Baisakhi è la festa del raccolto del popolo Sikh che celebra il libro sacro di questa antica religione con una cerimonia dedita ai simboli della pace e dell’uguaglianza.

I tre giornisono organizzati secondo il seguente programma:

  • Venerdì 15 Aprile: incontro con Rocchelli e Santese, i quali illustreranno come affrontare il reportage del giorno seguente;
  • Sabato 16 Aprile: in mattinata, si effettuerà la prima fase di scatto delle foto in concomitanza con la preparazione della festa, che si svolgerà presso il tempio Sikh;
  • Domenica 17 Aprile: sempre in mattinata, avverrà un’altra sessione di scatti su altri aspetti del popolo Sikh.

Il workshop si concluderà con una valutazione del lavoro svolto, anche confrontato con quello effettuato dagli istruttori.

Il “Workshop Foto Baisakhi” si presenta, dunque, come un’ occasione unica per documentare, al fianco di due fotoreporter di spessore come Andy Rocchelli e Luca Santese, una giornata di festa di un popolo il cui credo è basato sulla speranza e l’ottimismo.

Pin It